Il Milan Longevity Summit offre un ricco programma di conferenze aperte al pubblico. Tutto ciò grazie alla generosità e all’entusiasmo delle aziende, fondazioni e benefattori che ci hanno donato il loro supporto incondizionato e a cui esprimiamo la nostra profonda gratitudine.
Comitato Organizzatore: Maria Pia Abbracchio, Giancarlo Agnelli, Nir Barzilai, Alberto Beretta, Elia Biganzoli, Francesco Caroli, Fulvia Colombini, Federico Esposti, Niccolò Invidia, Christian Lunetta, Maria Grazia Mattei, Nicola Marino, Claudio Migliavacca, Valerio Orlando, Daniela Perani, Pilar Sinusia, Andrée Shammah, Antonio Spanevello, Risa Starr, Luigi Tuccillo.
Si può ed è giusto rincorrere l’eterna giovinezza e prolungare le aspettative di vita?La ricerca scientifica più all’avanguardia risponde di sì. È una vera e propria rivoluzione nell’approccio all’invecchiamento, di cui Milano si fa portavoce con un summit di diversi giorni, un grande incontro scientifico internazionale policentrico, a carattere divulgativo e aperto al grande pubblico, agli operatori, agli studenti, che coinvolgerà le più importanti Istituzioni della città, sui temi “caldi” del momento, a livello di ricerca e di investimenti: l’invecchiamento sano (Healthy Aging) e il prolungamento della vita (Longevity).
Sessanta scienziati tra i più noti ed accreditati, vere e proprie star in questo settore, sveleranno le frontiere più avanzate della ricerca nel rallentamento del processo biologico dell’invecchiamento.
Il cambiamento demografico esige un approccio olistico, fondato su nuovi paradigmi sociali nel campo della politica assistenziale, dell’economia, del mondo del lavoro e dell’organizzazione delle città, ed anche una vera presa di coscienza politica e amministrativa. In quest’ottica il Summit ospiterà tavole rotonde con la partecipazione di demografi, investitori, imprenditori di startup e sindaci di alcune delle città che stanno già sperimentando nuovi modelli di organizzazione sociale ispirata ad una diversa composizione demografica.
Il Milan Longevity Summit si pone l’obiettivo di valorizzare Milano come centro scientifico all’avanguardia a livello internazionale e di produrre un documento in dieci punti, il Milan Longevity Program, per aiutare i legislatori, gli operatori del settore e il pubblico tutto a migliorare lo stile di vita della popolazione e contribuire ad una vecchiaia sana, attiva ed efficiente.
Ingresso libero con prenotazione.
Le conferenze saranno trasmesse in diretta streaming e si svolgeranno in inglese e/o in italiano, in alcuni casi con servizio di traduzione simultanea.
Per visualizzare lo streaming, segui i link dal menu in alto.
Il programma
PRESENTAZIONE DEL SUMMIT ED ESPOSIZIONE DI APERTURA
ETERNAMENTE GIOVANI: LA SINDROME DI DORIAN GRAY
Co-curatori
Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center
- Clément Thibault, Directeur des arts visuels et numérique Le Cube Garges
Emmanuel CONTE, Assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare del Comune di Milano
19:00
21:00
Inaugurazione
Eternamente Giovani: la sindrome di Dorian Gray è una mostra d’arte digitale ideata in collaborazione da MEET Digital Culture Center e Le Cube Garges in occasione del Milan Longevity Summit.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 2 giugno, offrirà al pubblico la possibilità di apprezzare le opere di molti artisti, tra i quali: Inès Alpha, Inès Sieulle, Albertine Meunier, Gabriel Léger, Ethel Lilienfeld, Immersive Arts Space e Mauro Martino. Attraverso installazioni esperienziali, che favoriscono una profonda immersione nel mondo digitale, gli artisti esplorano nuovi modi di rappresentare il tema della longevità da tre diverse angolazioni:
1) Il paradosso di Dorian Gray – Il sogno dell’eterna giovinezza e le possibilità di ‘beautification’ offerte dal mondo digitale. È come un Dorian Gray al contrario che nel mondo reale invecchia, mentre la sua immagine digitale rimane giovane e si confronta con le relative implicazioni sociali e psicologiche.
2) L’aldilà digitale – Le frontiere dell’aldilà e le possibilità di una presenza eterna offerte dal digitale attraverso il perpetuarsi delle nostre immagini, della nostra voce, fino ad arrivare alla simulazione del nostro pensiero generato dalle IA, addestrate per interpretarci (il digitale come ponte tra cinque generazioni a confronto e il social media come immortalità digitale).
3) L’umano digitale –Le nuove dimensioni dell’identità e del corpo nello spazio e nel tempo digitali, il tema della presenza estesa, tra reale e virtuale.
Il MEETVERSO, inaugurato in occasione della mostra Forever Young, è stato realizzato dallo studio creativo ULTRA con il sostegno del Comune di Milano.
MEET Digital Culture Center thanks for the support Fondazione Mecenati
Storico programma milanese, Meet the Media Guru porta a Milano Jamie Metzl, scrittore ed esperto di intelligenza artificiale e biotecnologie. Parla di come l’intelligenza artificiale e la tecnologia stanno cambiando e trasformeranno sempre più le nostre vite.
Jamie METZL è una figura di spicco nel panorama mondiale della genetica, dell’IA e delle biotecnologie e delle implicazioni che esse determinano. Forte e autorevole è la sua voce anche in merito all’imperativo etico di utilizzare le tecnologie rivoluzionarie con saggezza. Jamie ha contribuito a fondare il WisdomTree BioRevolution Fund di cui è lo Special Strategist; fa parte dei comitati consultivi di Exponential Medicine, Genomic Prediction, Harvard Medical School Preventive Genomics, Lake Nona Impact Forum, NextMed Health, Dubai Future Forum e Future of Retail Policy Lab di Walmart. Autore del bestseller mondiale Hacking Darwin, Jamie è un ospite regolare dei media nazionali e internazionali; il suo lavoro è stato presentato da 60 Minutes, dal New York Times e dalla maggior parte dei principali mezzi di informazione al mondo. Il suo nuovo libro Superconvergence: How the Genetics, Biotech, and AI Revolutions Will Transform Our Lives, Work, and World sarà pubblicato nel maggio 2024 da Timbre/Hachette.
Moderano Viviana KASAM, Presidente BrainCircle Italia e Carlo CALTAGIRONE, Direttore Scientifico Fondaz. S. Lucia IRCCS, Roma
Keynote address Francesco BILLARI, Rettore Università Bocconi – Le sfide della nuova demografia
Emiliano ALBANESE – Professore ordinario di Salute Pubblica, Università della Svizzera italiana, Direttore di WHO Collaborating Center (CC) for Mental Health Research and Training, Università di Ginevra
Rym AYADI, Fondatore e Presidente Euro-Mediterranean Economists Association EMEA, Professor presso Bayes Business School, City University of London, Co-Founder of the Brain Capital Alliance
La giovinezza è sopravvalutata (Youth is overestimated)
Scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari, regia di Gioele Dix, scene di Francesca Guarnone, musiche di Savino Cesario.
In scena paure e debolezze ma soprattutto autoironia di chi affronta il tempo che passa.
Per il Milan Longevity Summit il Teatro Franco Parenti ha organizzato due spettacoli, con la partnership culturale della Fondazione Ravasi Garzanti. La prenotazione dovrà essere effettuata direttamente nel sito del Teatro.
THE AGING REVOLUTION - Seconda giornata
24 MARZO
15:00 - 18:00
TEATRO FRANCO PARENTI
VIA PIER LOMBARDO 14, MILANO
Il convegno si terrà in inglese e in italiano con traduzione simultanea
15:00
16:00
Tête à tête
Tecnologie d'avanguardia nell’era dei Big Data
Nir BARZILAI, Direttore, Institute for Aging Research, Albert Einstein College of Medicine; Direttore Scientifico dell’AFAR
Tratto dal libro Age Pride di Lidia Ravera, regia di Emanuela Giordano, con Alessandra Faiella e Giovanna Famulari, immagini di Luca Scarsella.
Per liberarci dai pregiudizi sull’età.
Per il Milan Longevity Summit il Teatro Franco Parenti ha organizzato due spettacoli, con la partnership culturale della Fondazione Ravasi Garzanti. La prenotazione dovrà essere effettuata direttamente nel sito del Teatro.
VIVERE LA LONGEVITÀ. DAI CONFINI DELLA SCIENZA ALLA QUOTIDIANITÀ
25 MARZO
9:00 - 18:30
TEATRO FRANCO PARENTI
VIA PIER LOMBARDO 14, MILANO
Il convegno si terrà in italiano e in inglese con traduzione simultanea
Hellas CENA, Prorettore, chirurgo e professore di Dietetica e Nutrizione Clinica Università di Pavia. Unità di Nutrizione Clinica – ICS Maugeri IRCCS
Guendalina GRAFFIGNA, Professore di Psicologia dei consumi e della salute e Direttore dell’HUB EngageMinds, Università Cattolica del Sacro Cuore Cremona
Emanuela NOTARI, Longevity Strategist, partner Active Longevity Institute
Rosanna CATIZZONE, Consigliera e coordinatrice Nazionale sezioni SIME, Partner Filorga
Daniela CERRATO, Digital Marketing Director Mondadori Media
Una vita lunga e in salute accessibile a tutti: protagonisti, strumenti, modelli
Francesco LONGO – Piattaforma welfare. Nuove logiche per innovare i servizi sociali
Davide LUCANTONI – Il progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull’invecchiamento attivo: impatto e raccomandazioni
11:00
11:30
Invecchiamento attivo, il motore della generatività e dell’innovazione sociale e territoriale
Tavola rotonda
Approfondimento su: 1) L’impatto sociale ed economico delle reti territoriali. 2) È tempo di cambiare la vecchiaia: socializzazione, stile di vita, cultura, turismo e digitalizzazione.
Lamberto BERTOLÉ, Assessore al Welfare e Salute, Comune di Milano