Progetto

Nel 2024, con il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, BrainCircle Italia ha ideato e organizzato a Milano la prima edizione del Milan Longevity Summit. Evento di portata mondiale che, in una settimana di conferenze e convegni, ha riunito per la prima volta 100 tra i massimi esperti e studiosi dell’invecchiamento, inteso nelle molteplici declinazioni scientifiche, politiche, sociali, economiche e di pianificazione urbana. È stato definito il più importante convegno internazionale mai realizzato sul tema.

La stampa internazionale ha seguito con grande interesse l’evento. Sono stati pubblicati più di 800 articoli (sfoglia la rassegna stampa) e, a mesi di distanza, altri continuano a uscire. Sono apparse quasi trecentomila pagine web.

Il Milan Longevity Summit 2024 ha coinvolto le più importanti realtà accademiche, economiche, istituzionali della città: dall’Università Bocconi all’Università Statale, da Fondazione Cariplo all’Ospedale San Raffaele. Ha avuto il Patrocino del Comune e della Regione Lombardia e sponsor nazionali e internazionali di grande prestigio (Esselunga, Technogym, Roche, Lundbeck, solo per citarne alcuni).

Sulla scia del successo della prima edizione, nasce il programma della edizione 2025: Esercizi di longevità.
Il Summit avrà il Patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia ed è stato richiesto il Patrocinio del Ministero della Salute.

Dal Summit 2024 è emerso con chiarezza che mentre in tutto il mondo è aumentato considerevolmente il life span, ovvero la durata della vita, non è aumentato conseguentemente anche l’health span, ovvero la durata della vita in salute. E questo comporta un costo insostenibile per la sanità, l’assistenza, il sistema ospedaliero, ma anche per le famiglie e gli individui.
In attesa che la scienza sviluppi a livello clinico le ricerche teoriche, l’unica possibilità di intervento è il miglioramento dello stile di vita, secondo regole facili da seguire, spesso non conosciute o messe in pratica. Regole che vanno seguite fin dai primi stadi della vita, a cominciare dalla gravidanza.

Il Milan Longevity Summit 2025, dal 21 al 30 marzo, ha l’obiettivo di offrire alla popolazione consigli per imparare a vivere e invecchiare in salute, organizzando laboratori gratuiti in cui sperimentare le regole d’oro che gli scienziati suggeriscono: alimentazione sana, sonno sufficiente, mindfulness, esercizio fisico (sport, danza, yoga…), cura dell’ambiente, brain training, stimoli culturali e artistici, socializzazione. Ma si parlerà anche di medicina preventiva e predittiva, competenze digitali, economia, risparmio, tempo libero, marcatori biologici, dispositivi indossabili, intelligenza artificiale, tutto ciò che serve conoscere per affrontare serenamente una vecchiaia prolungata, a partire dalla gravidanza e dai primi 100 giorni di vita.

Milano è la prima città al mondo che mette in pratica un’iniziativa di questo tipo, diventando un grande laboratorio di salute per sensibilizzare e informare: un progetto all’avanguardia, nel quale una città si propone di migliorare la salute dei propri cittadini offrendo gratuitamente di partecipare a workshops e confrontarsi con esperti di altissimo livello.

Non mancherà un contesto scientifico di altissimo livello, con Premi Nobel e prestigiosi accademici da tutto il mondo, riuniti a Milano per presentare ricerche all’avanguardia. 

Una tavola rotonda internazionale vedrà riuniti i rappresentanti dei Governi che hanno messo in atto programmi di prevenzione per la longevità sana tra i quali il prof. John Wong, rappresentante del governo di Singapore, il più avanzato al mondo in questo settore e il prof. Claudio Bassetti, che dirige il Piano Nazionale svizzero per prevenire le malattie neurodegenerative e invecchiare in salute.